Dimagrire con la zumba

Ragazza che fa zumba

La Zumba è uno sport di gruppo, eseguito a ritmo di musica, che coniuga i benefici tonificanti dell’aerobica al divertimento dei balli latino-americani.

Una lezione di Zumba si svolge, generalmente, a ritmo di musica latino-americana, per una durata che va dai 45 minuti ad un’ora. S’inizia con una fase di riscaldamento, in cui si eseguono degli esercizi per tonificare i principali gruppi muscolari e far affluire il sangue al cuore. Tra i più efficaci ci sono: gli squat, i crunch, gli allungamenti delle braccia, le flessioni del busto, le rotazioni del bacino e gli slanci delle gambe.

Una volta che i muscoli sono caldi e pronti all’allenamento si passa ad una fase di aerobica intensa, durante la quale si è continuamente in movimento. Le coereografie abbinano aerobica classica, con step touch e saltelli, a esercizi tonificanti come plié e squat e movimenti tipici del samba, della rumba e della danza latina in generale. Infine, per defatigare il corpo, riprendere fiato e allungare la muscolatura per evitare dolori post-allenamento, si esegue una breve sessione di stretching o di posizioni yoga.

Benefici della Zumba

Come tutti gli sport aerobici, la Zumba è un ottimo allenamento per dimagrire e stimolare il metabolismo. Durante una lezione di 45 minuti si possono bruciare fino a 700-800 calorie, in base all’intensità, alla propria costituzione ed al proprio peso.

La Zumba rinforza il sistema cardiovascolare e tonifica le pareti arteriose: questo contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di pressione. Aiuta a migliorare la propria resistenza, aumenta il fiato e ossigena profondamente i polmoni e i tessuti muscolari e connettivi, in quanto l’intenso sforzo aerobico permette di far affluire importanti volumi d’aria nei polmoni, grazie alla respirazione aumentata. Inoltre, fa lavorare tutti i muscoli, permettendo di modellare la propria silhouette in modo armonico ed equilibrato, tonificando soprattutto cosce, glutei e addome.

La Zumba aiuta anche a contrastare la cellulite, perché l’attività aerobica distrugge le cellule adipose e, velocizzando la circolazione e il ritorno linfatico, promuove l’eliminazione dei liquidi. Infine, è uno sport divertente, dinamico, che propone coreografie sempre nuove e si svolge in gruppo, dando anche l’occasione di socializzare ed intrecciare nuove amicizie.

A chi è indicata la Zumba

La Zumba è uno sport indicato a tutte le persone che vogliono divertirsi, dimagrire, contrastare la cellulite, fare attività aerobica e, allo stesso tempo, tonificare i muscoli senza gonfiarli troppo. Non ci sono limiti d’età per la Zumba.

Solitamente, i gruppi di lavoro vengono suddivisi per livelli di allenamento, quindi i principianti o chi vuole un workout più dolce potrà scegliere un corso di base, mentre le persone allenate, che vogliono sfogare le energie e fare delle lezioni a ritmo sostenuto, saranno inserite in gruppi di livello superiore.

È uno sport particolarmente utile per chi vuole perdere peso, per chi vuole abbinare dell’attività ad una dieta dimagrante, per chi ha bisogno di armonizzare le forme del corpo modellandole senza creare troppa massa muscolare e per chi cerca un’attività per mantenersi in forma che non sia monotona e noiosa. I corsi di Zumba sono presenti in quasi tutte le palestre, perché si tratta di una allenamento che piace, molto di moda, divertente ed efficace.